Manuel Monteiro Mancini in arte Monteiro, nasce l’11 febbraio 1990 in Romagna e vive a Riccione.

Si avvicina alla musica molto presto e lo fa imparando a suonare diversi strumenti: la batteria prima, il piano e la chitarra poi.

Quest’ultima si rivela fondamentale al fine di scrivere, oltre alle melodie, anche i testi delle sue canzoni. La chitarra infatti lo aiuta ad esprimere tutto il mondo che ha dentro.

Cantautore e polistrumentista, Manuel cresce musicalmente attingendo sia dalle sonorità estere sia da quelle nostrane.

Se da un lato infatti ad influenzarlo ci sono il grunge e l’alternative rock americano, dall’altro c’è la bellezza del panorama musicale italiano.

Poco più che sedicenne, fra un assolo ed un inciso, Manuel decide di imbracciare la sua chitarra e di dar vita al suo primo vero progetto musicale: si tratta della sua prima vera band, assieme alla quale inizia a suonare in diversi locali della Riviera Romagnola.

In seguito a questa esperienza e con l’intento di definire meglio i contorni del suo stile, nell’estate del 2007 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York, dove ha la possibilità di approfondire lo studio della lingua inglese e quella di confrontarsi con artisti musicalmente differenti che gli consentono di arricchire ed ampliare il suo bagaglio.

Tornato in Italia decide di studiare canto assieme al cantante, musicista e vocal coach Michele Luppi (Whitesnake) e di intraprendere un percorso solista.

Mentre si dedica alla scrittura ed alla composizione dei suoi brani, nel 2010-2011 ricopre il ruolo di personal assistant ed aiuto-fonico durante il tour Romantico Rock Show di uno degli artisti italiani che lo hanno maggiormente influenzato: Gianluca Grignani. Stare a contatto con lui gli ha permesso di crescere non solo artisticamente ma anche umanamente, tanto che viene chiamato dallo stesso Gianluca come assistente di studio per le registrazioni del disco Natura Umana.

Ma è l’incontro con Roberto Gasparini nel 2017, noto produttore discografico (Sony BMG, Wea, EMI) e direttore artistico a segnare il punto di svolta. Manuel firma per Enterprise 8 dove incide 2 brani inediti e inizia una lunga promozione radiofonica e un tour che lo impegna per tutta l’estate 2017.

Dopo aver vinto un contest radiofonico come autore e compositore, ha la possibilità di esibirsi a Riccione in apertura di Benji & Fede. La strada è tutta in discesa: dal Capodanno in piazza a Riccione in apertura dei Dear Jack, all’esibizione al Mapei Stadium durante l’intervallo della partita Serie A TIM Sassuolo-Milan.

Terminata l’esperienza con Enterprise 8, Manuel decide di proseguire il suo percorso, così nel 2019 firma per MM Agency & Management Srl e affiancato da Andrea Mainolfi (manager di Morgan, Antonio Mezzancella, Pippo Lo Russo, Dj Osso) prosegue il suo viaggio, accompagnato dalla musica: quella che lo ha segnato e formato nel tempo.

MM Agency & Management rappresenta il management di Monteiro.
Clicca qui per contattarci.